top of page

ARCHITETTO 

alessandro amici 

SCENOGRAFO

valentina gamba 

architetto alessandro amici scenografo valentina gamba

Nato a Velletri il 31 marzo del 1979.

Dopo il diploma scientifico mi trasferisco ad Ascoli Piceno dove frequento la Facoltà di Architettura. Mi laureo nel 2008 con una tesi di progettazione dedicata alla riqualificazione di un settore del ‘Pratone delle Valli’, area limitrofa a via Conca d’Oro, nel quartiere Montesacro di Roma.

Segue alla laurea il mio ritorno in provincia di Roma e l’ingresso, prima come tirocinante e poi come     collaboratore full-time, nello staff dell’ Architetto Melaranci di Genzano di Roma. Mi confronto da subito con diverse tematiche d’intervento: studi urbanistici e progettazione di soluzioni residenziali, riqualificazione e restauro di aree verdi, sostenendo l’architettura come strumento sociale per lo sviluppo della città e del territorio. 

A partire dal marzo 2010 svolgo la mia attività professionale come architetto. 

Scelte di vita personali e professionali mi portano a trasferirmi in provincia di Torino. A Pinerolo, nel giugno dello stesso anno inizio la collaborazione, come libero professionista, dove mi dedico alla progettazione ed architettura paesaggistica, ma in particolar modo a soluzioni residenziali e studio di interni in ambito pubblico e privato.

Intuizione, capacità di gestire il processo architettonico in un'ottica di sostenibilità, interagendo e coordinando anche le altre figure professionali coinvolte e l’ attenzione per la rappresentazione attraverso la costruzione di modelli tridimensionali e immagini foto realistiche – requisiti necessari per/e nella contemporaneità -, mi hanno aiutato ad approcciarmi alle diverse esperienze lavorative.

Nata a Pinerolo, il 19 Novembre 1984.

Dopo il diploma di Maestro d’Arte nel restauro ligneo conseguito presso l’ Istituto d’Arte “ A. Bertoni “ di Saluzzo entro all' Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Mi laureo con la votazione massima di 110 e lode per il corso di Scenografia teatrale, con tesi dal titolo “IL DESIGN ITALIANO DEL XX SECOLO/ OPERAZIONE ARTISTICO- CULTURALE”.

Nel 2008 mi trasferisco per un anno a Roma dove mi iscrivo al Master in Exhibit e Public Design presso

l’ Università La Sapienza. L’anno accademico si conclude con un Tirocinio presso lo studio romano STUDIOILLUMINA, team manager Architetto Adriano Caputo.

Partecipo in prima persona all’ ideazione e sviluppo delle opere artistiche presentate per la mostra “ NOBEL NEGATI ALLE DONNE DI SCIENZA” curata da Lorenza Accusani e vista, negli ultimi anni, dalla Triennale di Milano al Mart di Rovereto.

A quest’ultimo progetto segue la collaborazione artistica per la mostra “ Ai confini della Coscienza ”, presentata a Euroscience Open Forum - Esof2008 – Barcellona; La Ville Européenne Des Sciences 2008, Parigi; Settimana del Cervello 2009, Torino.

Nel 2011 vengo chiamata per l’ allestimento set  MAUTO-Museo dell’ automobile di Torino- dal progetto scenografico di Francois Confino, in unione con lo Studio Lltt, lo scenografo Carmelo Giammello e Bodino allestimenti.

Negli ultimi cinque anni ho collaborato con l’artista Richi Ferrero, seguendo la progettazione e direzione lavori per installazioni d’arte urbana, come nel 2012 il Giardino verticale, Giardino Barocco e corte interna di Palazzo Valperga Galleani in  Via Alfieri 6, Torino – committente Building Engineering, VINCITORE DEL " Building of the Year Awards 2015 ".

bottom of page